Le imprese italiane si dimostrano competitive anche in periodi di crisi come quello odierno.

Uno dei settori in cui il Paese si dimostra un valido concorrente nel contesto internazionale è quello dell’industria nautica, un comparto che nel 2019 ha registrato 4,78 miliardi di euro di fatturato, con un incremento del 12% rispetto al 2018.

Sono questi i dati emersi a inizio ottobre in occasione del Salone Nautico di Genova e che permettono di collocare l’Italia sul secondo gradino del podio dedicato all’export mondiale. Anche il settore della nautica e soprattutto quello dei grandi Yacht, come per esempio quelli dell’armatore e banchiere Latzis e quelli della famiglia reale saudita, rientra nella pratica dello studio legale Lauro che include contratti commerciali, acquisizioni societarie e arbitrati internazionali del valore di miliardi di dollari.

UN INTERLOCUTORE

Insieme ai suoi colleghi dello Studio Legale Lauro, si propone come interlocutore per imprese pubbliche e private che per la natura del loro business entrano quotidianamente in contatto con soggetti internazionali.

IL SETTORE

Lo studio è specializzato nel portare avanti trattative, contratti e arbitrati che le aziende italiane tengono con realtà estere, coprendo diversi settori del diritto commerciale.

Dagli appalti alle forniture, fino alle azioni societarie, alle fusioni e alle joint venture.

Sono soprattutto le aziende del settore marittimo a trovare nello studio legale Lauro e nel suo team dei rappresentanti efficaci, sia per la loro conoscenza normativa nel campo dell’export sia per le importanti partnership che la loro realtà ha stretto con operatori mercantili.

In questo comparto i servizi di consulenza e assistenza legale trovano espressione sia nella redazione e negoziazione di contratti; sia nella rappresentanza in caso di procedure arbitrali e contenziosi; sia in caso di incidenti marittimi.

PEDIGREE INTERNAZIONALE

Sebbene quello dello shipping sia il settore in cui lo Studio Legale Lauro sia più attivo, essa annovera tra i suoi clienti importanti attori internazionali soprattutto nei settori della logistica, in quello energetico e dei servizi.

Per le imprese di questi settori così come per quello dello shipping, lo Studio Legale Lauro fornisce risposte su misura in base agli specifici requisiti di ogni realtà, basati sull’esperienza, sulla formazione continua e su un team consapevole del contesto internazionale.

Strategie in un’ottica “green” contro i danni ambientali

Sapersi muovere nel mercato internazionale vuol dire non solo saper orchestrare e gestire rapporti di carattere commerciale, ma anche porsi in una prospettiva allineata con quelle che sono le direttive elargite dall’Unione Europea al fine di tutelare l’ambiente.

Lo Studio Legale Lauro si muove anche in questa direzione, occupandosi di assistere clienti pubblici e privati interessati a sviluppare delle strategie mirate a ottenere un posizionamento valido e duraturo nel mercato energetico.

FOCUS SULL’AMBIENTE

Per assistere al meglio i clienti, il team legale sfrutta le sue conoscenze nell’ambito delle normative internazionali ed europee, al fine di realizzare un percorso sostenibile, che sia in linea con il concetto di green economy e sfrutti le ultime innovazioni nel campo dei combustibili fossili e delle fonti energetiche alternative.

Di recente lo Studio legale Lauro ha fornito la propria consulenza nel campo delle missioni di “Certificati Bianchi” per commesse di svariate centinaia di milioni di euro.

Qualora, però, i clienti si trovassero coinvolti in controversie strettamente legate all’inquinamento marino – come nel caso di fuoriuscita di combustibili fossili a seguito di collisioni di petroliere – lo Studio mette a disposizione i suoi esperti, garantendo un servizio di assistenza funzionale e mirato sulle specifiche esigenze.

GLI INTERVENTI

Per saperne di più sia riguardo all’attività sul campo del team di Francesco Lauro sia per conoscere meglio i contributi e gli interventi sostenuti dal gruppo nel corso di questi anni, si può consultare il sito internet https://studiolegalelauro.it

 

Partner di successo da 27 anni

 

Lo studio Legale Lauro è nato nel 1993 a Napoli e da allora è specializzato in una vasta gamma di servizi in materia di diritto marittimo, commerciale e internazionale.

Si rivolge alle grandi multinazionali, ma anche alle piccole e medie imprese italiane alla ricerca di un team valido dal quale ricevere consulenza e eventuale supporto nel caso di confronti o contenziosi con realtà estere. È Francesco Lauro a guidare da 27 anni il team, composto da professionisti che possono vantare un portfolio di casi variegato.

Il gruppo è in grado di assistere anche professionisti all’estero, in qualsiasi giurisdizione. Lavora a contatto diretto con manager e decision maker al fine di facilitare il dialogo tra le controparti e di seguire le fasi negoziali.

Infatti, lo Studio legale Lauro è molto attivo nel settore degli arbitrati esteri soprattutto su Londra.

L’articolo è consultabile e scaricabile in versione PDF qui.

Leave A Reply